fine art studio: chi siamo

Scuola di Fotografia

Il Fine Art è attivo dal 2004 nella formazione artistica e fotografica.
Gran parte dei professionisti a Cagliari e in Sardegna si è formata con i nostri corsi. Numerosi allievi, ormai colleghi e titolari dei rispettivi studi indipendenti, partecipano tuttora attivamente alle attività dello studio come docenti e collaboratori.

La storia del centro d’arte Fine Art parte da un progetto. Anzi, più precisamente da un’idea.
Un’idea nata decine di anni fa, grazie alla presenza e al confronto con numerose persone che tutt’oggi frequentano questa realtà con immutato interesse.

Un’idea tutt’altro che definita che riguardava l’arte, una attività nobile e imprescindibile per chi l’arte la produce e per chi ne fruisce: la sua produzione in una dimensione possibile, nella quale potere vivere in dedizione totale.

L’isola felice”, come ci hanno chiamati diversi anni fa, è una constatazione, non solo un’intenzione, che definisce quale sia lo spirito motore del Fine Art.
Un luogo di accoglienza, di confronto, di crescita, di arte e conoscenza

È un’idea. È un progetto aperto.

Il centro Fine Art è aperto a chiunque si voglia mettere in discussione.
Il rispetto per la libertà di espressione significa accogliere i linguaggi più diversi e lontani dal proprio, accettando una convivenza che significa confronto con riferimenti spesso importanti.

Il dibattito e un ambiente informale sono alla base delle nostre attività se si rispettano queste semplici regole.

E’ stato necessario a volte ribadire i valori fondanti del centro: chiediamo di accettare una impostazione laica e tollerante verso qualunque altro pensiero che rispetti i due presupposti di rispetto e di accoglienza.

I Corsi

La didattica di tutti i corsi è al contempo semplice e estremamente progressiva.
Il corso base è intuitivo e non richiede alcuna competenza fotografica e permette di accedere ai corsi successivi con tutte le competenze necessarie. Il corso professionale è estremamente formativo e completo e la frequenza fornisce tutte le competenze per avviare la professione di fotografo a tempo pieno e aprire uno studio professionale in proprio.
I workshop sono laboratori intensivi dedicati a un tema specifico. Ogni workshop è finalizzato alla creazione di immagini professionali e utilizzabili immediatamente per il proprio portfolio

I corsi sono tenuti dal fotografo Michelangelo Sardo, fondatore della Scuola di Fotografia Fine Art studio.

La Scuola ha carattere accademico. I corsi includono master class tenute dai migliori nomi del panorama professionale e artistico e completano la formazione su temi fotografici specifici. Negli anno passati sono stati nostri docenti Chris Lawrence (fotografo pubblicitario per i grandi marchi in ambito internazionale), Saul Robbins (Docente International Centre of Photography New York), Alain Laboile, Jamèl Van De Pas e decine di altri.

Il nostro obiettivo è fornire ai nostri studenti la migliore preparazione per raggiungere la piena consapevolezza del mezzo fotografico, sia in vista dell’apertura di una propria attività professionale, sia per sviluppare un percorso artistico ragionato e personale.
Oltre alla attività didattica è compito della scuola fornire tutto il supporto necessario ad aprire una attività indipendente, nel ramo professionale come in quello artistico.

fOTOGRAFO E DOCENTE

michelangelo Sardo

Figlio d’arte – il padre Mario era pittore e incisore – ha studiato fotografia in Sardegna con la scuola Man Ray e con Carlo Cioglia. Nella sua formazione ha avuto contatti con diversi professionisti come Francesco Cito, Mario Dondero, Pablo Volta, Alain Laboile; si è specializzato con Marco Olivotto, Francesco Marzoli, Steve McCurry, Saul Robbins, Lina Pallotta.
Dal 2004 si occupa di formazione professionale e artistica rivolta ai fotografi professionisti e agli artisti.

La sua ricerca spazia dal bianco e nero alle suggestioni della luce, dal nudo, la danza e le arti performative alla fotografia di scena per le maggiori compagnie teatrali in Sardegna, dalla fotografia di architettura su banco al reportage etnografico.

Fra le ultime esposizioni all’estero come artista:

  • ‛Heritage’, Les Rencontres d’Arles – festival internazionale di fotografia (Arles)
  • ‛Vanishing Light (Beloved Shadows)’, Les Rencontres d’Arles (Arles)
  • ‛Parigi’, Les Rencontres d’Arles (Arles)
  • ‛I Giochi dei Padri’, Les Rencontres d’Arles (Arles)
  • ‛Miss Pi’ e ‛Sketches’ Melkart Gallery (Parigi)
  • ‛We are the migrants’ Espace Christiane Peugeot (Parigi)
  • Rire!’ UpUp Gallery (Bruxelles)
  • ‛Abre los Puertos’ Palazzo Comunale di Almassera (Valencia)
  • ‛Veli’ Film Academy (New York, opera premiata)