Perfezionare la tecnica e il linguaggio

CORSO INTERMEDIO

  • Teoria e pratica con gli illuminatori flash

  • Il ritratto fotografico e gli schemi di illuminazione

  • Linguaggio fotografico avanzato

  • Lezioni pratiche in sala di posa e in esterni

  • Include il Corso di SVILUPPO E POSTPRODUZIONE
  • Include il Workshop DANZA IN BIANCO

Il corso è rivolto a chi già padroneggia il controllo di tutti gli strumenti delle fotocamere, della profondità di campo, della esposimetria e della composizione. È pensato per chi vuole perfezionare la tecnica, il linguaggio narrativo e per chi vuole orientarsi nel proprio percorso artistico e professionale.

Durante le 35 ore di lezione impareremo a gestire i flash portatili e da studio. Attraverso la realizzazione di set fotografici dedicati, analizzeremo gli schemi di illuminazione per il ritratto, per la fotografia in interni e le basi dello still-life. Con l’analisi della grammatica dell’immagine impareremo come leggere una fotografia da autore e spettatore, la sua funzione e i suoi piani di lettura. Svilupperemo un linguaggio dalla forte personalità e realizzeremo un primo portfolio.

Durante la pratica verrà messa a disposizione una tabella per il controllo colore X-Rite 24 e l’occorrente per la calibrazione colore dei monitor.

Con il Corso Intermedio sono inclusi in omaggio il Workshop DANZA IN BIANCO e il corso SVILUPPO E POST PRODUZIONE.

Le lezioni si svolgono in presenza nella Scuola Fine Art in via Eleonora d’Arborea 61 a Cagliari.
Il calendario, date e giorni di frequenza, saranno concordati con i corsisti.

  • Docente: Michelangelo Sardo
  • Durata: 13 lezioni
  • Costo: 250 Euro
  • Data di inizio: dal 25 Novembre 2024

PROGRAMMA

  • I FLASH – TEORIA

    • L’esposizione fissa e con automatismi
    • I flash a slitta, a torcia, anulari, per la fotografia macro e per la sala di posa
    • Come si usa, si calcola e si converte il numero guida
    • Come misurare la luce dei flash in sala di posa
    • Misurazione dei flash singoli e divisi per gruppi
    • I modificatori della luce e i filtri dei flash in studio e in esterni
    • Come si usa uno o più flash in modalità SCR
    • Quali sono i parametri di sicurezza per l’uso matrimonialista
    • Come gestire i sistemi TTL nelle fotocamere delle diverse marche
    • Come allestire i sistemi off-camera
    • Uso dei flash in luce mista: esposizione e colore
  • I FLASH – PRATICA IN STUDIO

    • Come creare uno schema di illuminazione da ritratto completo con diversi flash
    • Pratica di open flash per lo still-life
    • Pratica con i flash per uso matrimoniale di base
  • IL RITRATTO FOTOGRAFICO – TEORIA

    • Breve escursione nel ritratto pittorico e fotografico
    • Analisi di immagini scelte dei grandi maestri
    • Gli schemi di illuminazione da ritratto classici nell’800 e nel primo 900
    • Gli schemi da ritratto utilizzati in europa fino agli anni 80
    • Altri schemi di illuminazione meno comuni in europa e di recente acquisizione
    • Gli schemi di illuminazione cinematografici classici
    • La composizione di un quadro di luce e la valorizzazione degli sfondi
    • La creazione di un ambito per l’inserimento del soggetto
    • Come differenziare l’illuminazione dei soggetti e dello sfondo
    • Metodi di misurazione dell’equilibrio luminoso e dello scostamento cromatico
  • IL RITRATTO FOTOGRAFICO – PRATICA IN STUDIO

    • Caratteristiche e posizione delle luci: distanza, diffusione e localizzazione
    • Uso di tutti i modificatori, parabole, beauty, sagomatori, softbox, da sfondo e filtri
    • Schermare la luce: tende, bandiere, quinte, griglie
    • Gestire gli stativi: le giraffe, le altezze e i clamp
    • Gestire i fondali: i sistemi di sospensione, gli autopole e i portafondali
    • Costruire una luce di sfondo tramite gradiente di luminosità funzionale al soggetto
    • Pratica di ritratto su 16 schemi classici differenti
    • Come trasferire l’equilibrio delle luci ambientali o pilota nelle luci flash e miste
    • Come illuminare gli sfondi con modificatori e luci naturali
    • Come scegliere uno schema di illuminazione in base alla fisionomia del modello
  • IL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

    • Note avanzate sulla fotografia: la produzione di un’opera
    • La narrazione fotografica: un linguaggio maturo
    • Analogie e differenze con altre forme di rappresentazione e espressione artistica
    • L’interpretazione degli strumenti compositivi e di esposizione in funzione del significato
    • L’arte fotografica nell’ambito della storia dell’arte figurativa
    • I segni peculiari della fotografia fra documento e evocazione
    • Riconoscere un linguaggio: il pittorialismo, il simbolo, i luoghi interiori
    • Come impostare un progetto fotografico
    • Pratica personale su un argomento scelto da ciascuno dei partecipanti
    • Provinatura rapida e stesura iniziale del progetto con una lettura e una revisione personalizzate
  • WORKSHOP – DANZA IN BIANCO ( incluso nel prezzo – visualizza il programma completo qui )

    • Allestimento di un set di illuminazione in luce continua
    • “Ice breaking” con la modella e pianificazione degli scatti
    • Sessioni di ripresa durante diverse performance di danza con cambio degli abiti di scena
    • Ripresa in pose sedute e a terra e ritratti
    • Valutazione, selezione e post produzione delle immagini migliori
  • SVILUPPO E POST PRODUZIONE ( incluso nel prezzo – visualizza il programma completo qui )

    • La gestione delle immagini
    • Lo sviluppo digitale: LIGHTROOM
    • Il modulo di sviluppo
    • Esportazione e archivio
    • La post-produzione: PHOTOSHOP
    • Esercizi in aula con immagini proprie e selezionate dal docente